Storia

I COSTITUENTI:

Al tempo delle elementari Simone, Luca, Nicola e Federico si trovavano quasi tutti i giorni a giocare a casa di Simone; il loro gioco preferito era il calcio, non facevano che parlare di quello sia a scuola che nel tempo libero. Organizzavano tornei tra di loro, sia di calcio che di "PALLINA", gioco da loro inventato insieme a Francesco. Ma la loro amicizia nacque già al tempo dell'asilo, infatti la frequenza comune dell'asilo di San Rossore (Parco Naturale Residenziale presso Pisa) e la vicinanza di abitazioni ha fatto si che potesse nascere una amicizia solida, da resistere ben oltre vent'anni. Arrivati alle medie solo Nicola e Luca andarono insieme in classe, ma ciò non fermò la loro amicizia; infatti pur non vedendosi tutti i giorni si ritrovavano i sabati pomeriggio presso la chiesa del loro quartiere che aveva un campo da calcio gestito da un gruppo di ragazzi tesserati A.N.S.P.I.

Dopo un po' di tempo vennero a conoscenza di un torneo organizzato dai ragazzi della parrocchia dove poteva giocare chiunque. Si iscrissero con il nome di "F.C. BARBARICINA", nome del quartiere. La squadra era composta da Simone, Nicola, Luca e altri due ragazzi; mentre Federico aveva formato una squadra insieme a dei suoi compagni delle scuole medie. Il F.C. BARBARICINA uscì ai quarti di finale, mentre la squadra di Federico, REAL TONIOLO, uscì già nei gironi di qualificazione. Dopo quel torneo le cose cambiarono, infatti Simone, Nicola, Federico e Luca decisero di formare una squadra tra loro, l'unico problema era che mancavano dei giocatori. Ecco che si aggiungono al gruppo Simone M., altro amico d'infanzia, e Cristiano, compagno di classe delle medie di Simone; insieme formano una squadra che chiamano "BARBARICINA CALCIO", incominciando insieme ad organizzare e partecipare a vari tornei.

 

STORIA RECENTE:

Dopo qualche anno di inattività Simone, Luca, Federico e Nicola decidono di riniziare una nuova avventura con la stessa squadra ma con persone diverse. Nel 2009 infatti i quattro "costituenti" riorganizzano la struttura societaria e decidono di chiamare dei loro nuovi amici per poter completare la rosa e partecipare al campionato provinciale di calcio a 5 organizzato dall'associazione ENDAS PISA. In questi due anni sono da ricordare l'entrata in società del presidente Pistelli e la partecipazione per il campionato 2009/2010 con una maglia di colore azzuro anzichè nero-arancio.

Il 2011 è un anno importante per il Barbaricina Calcio in quanto Nicola, uno dei quattro fondatori, decide di abbandonare la squadra iscrivendosi al medesimo campionato indossando un'altra divisa.; inoltre Luca, altro fondatore, trasloca a Buti lasciando un vuoto nel quartiere incolmabile. E' da sottolineare come il suo allontanamento fisico dal quartiere di nascita e crescita non abbia minimamente influito sul suo attaccamento al quartiere ed alla maglia nero-arancio. 

 

PARTECIPAZIONI:

- Triangolare di Primavera 2003

- Torneo PREMIERRIGH 2003

- Campionato provinciale calcio a 5 ENDAS PISA 2009/2010

- Campionato provinciale calcio a 5 ENDAS PISA 2010/2011

- Campionato provinciale calcio a 5 ENDAS PISA 2011/2012

 

COLORI SOCIALI: Nero-arancione